denti da latte

Denti da latte: anche se sono destinati a cadere, è importante prendersene cura. Scopriamo perché.

La prima distinzione da fare è tra dentatura decidua, formata dai cosiddetti denti da latte, e dentatura permanente.

La dentatura decidua si compine di 20 elementi dentari, 10 per ogni arcata: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari.

La dentatura permanente è formata invece da 32 elementi, 16 per ogni arcata: 4 incisivi, 2 canini, 4 premolari e 6 molari.

I primi denti compaiono intorno ai 5-7 mesi, seguiti dai superiori a 6-8 mesi. Seguiranno gli incisivi laterali inferiori e superiori, i primi molari a 10-16 mesi, i canini a 16-20 mesi e i secondi molari a 20-30 mesi. Solo intorno ai 6 anni erompono in arcata i primi molari permanenti.

Perchè, dunque, prendersi cura dei denti da latte, se sono destinati a cadere per essere sostituiti dai denti permanenti?

E’ importante curare i denti da latte per 2 motivi

Cosa fare se i dentini nascono storti?

Già verso i 6 anni è possibile prevedere l’andamento dell’eruzione dentaria e la tendenza di crescita delle basi ossee mascellari.

Se ci notano problemi, una visita precoce permette di intervenire per tempo e con meno sforzi, sfruttando il potenziale di crescita del bambino.

E se i denti da latte non cadono al momento giusto?

Può capitare che i tempi “normali” non vengano rispettati.

In tal caso non occorre preoccuparsi, ma è importante fare visitare il bambino, per escludere che ci possano essere alcune anomalie dentarie, come le agenesie (mancata formazione del dente definitivo a livello endosseo). Ci sono poi le malposizioni dei denti da latte, che alcune volte determinano l’eruzione di denti definitivi dietro denti da latte (in “doppia fila”).

Cosa aspetti? Prenota subito la visita dentale per il tuo bambino.

Richiedi una prima visita di controllo presso lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia

Lo studio dentistico propone assistenza odontoiatrica altamente specializzata.

Ogni lavoro è personalizzato sulle esigenze di ogni paziente, con tecnologie d’avanguardia ed in linea con protocolli di aggiornamento internazionali.

Da sempre, lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia si dedica alla salute della bocca di tutti i suoi Pazienti.

La passione e l’impegno profusi nella prevenzione e cura delle patologie del cavo orale, hanno contraddistinto le attività dello Studio stesso. L’organizzazione e le metodologie di lavoro sono sempre state finalizzate ad ottimizzare i risultati clinici, prestando la massima attenzione ad ogni singola persona.

Lo Studio Dentistico, che opera in un ambiente specificatamente attrezzato, si avvale di un’equipe medica altamente specializzata che risolve, quotidianamente, patologie dentali di ogni tipo, al fine di assicurare la salute orale ed estetica.

Dai più valore alla cura dei denti e della bocca, presso lo studio dentistico di Foggia del dott. Giuseppe Di Conza.

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Apparecchio dentale: tipologia, costi e quando utilizzarlo

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico con il quale l’ortodontista riesce ad allineare i denti. E’ importante al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.Sono tante le domande che ci si pongono quando si tratta della salute dentale. Quando è necessario utilizzare un apparecchio dentale? A […]


» Protesi Toronto Bridge: cosa è e chi può usarla

Toronto Bridge è una protesi fissa usata per sostituire i denti di un’intera arcata dentale. In implantologia dentale la Toronto Bridge viene utilizzata spesso, soprattutto in caso di edentulia totale, ovvero quando mancano tutti i denti di un’intera arcata. Questo tipo di protesi viene fissata in maniera diretta, attraverso monconi (abutment), ad impianti dentali osteointegrati […]


» La corretta igiene dentale con i consigli dello studio dentistico dott. Di Conza Giuseppe

Lo studio Di Conza da anni offre un servizio sanitario all’avanguardia, attento alla salute e al benessere dei suoi clienti. Una corretta igiene dentale è alla base della salute del cavo orale quale prevenzione di patologie che col tempo possono seriamente aggravarsi. Presso lo studio dentistico puo’ beneficiare dei vari trattamenti odontoiatrici nel massimo della […]


» Protesi Dentaria mobile o fissa – Studio dentistico Foggia

La protesi dentaria o dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti: […]


» Studio dentistico Foggia – Dentista a Foggia con esperienza e nuove tecnologie

Lo Studio Dentistico Foggia del dott. Giuseppe Di Conza è basato sulle nuove tecnologie del settore. La nostra professionalità è garantita da anni di esperienza. Lo studio dentistico Giuseppe Di Conza è attento all’innovazione e alla tecnologia. Presso il nostro studio dentistico a Foggia troverai apparecchi di ultimissima generazione per l’Odontoiatra, Implantologia, Parodontologia, Sbiancamento Dentale, […]