Protesi Toronto Bridge

Toronto Bridge è una protesi fissa usata per sostituire i denti di un’intera arcata dentale. In implantologia dentale la Toronto Bridge viene utilizzata spesso, soprattutto in caso di edentulia totale, ovvero quando mancano tutti i denti di un’intera arcata.

Questo tipo di protesi viene fissata in maniera diretta, attraverso monconi (abutment), ad impianti dentali osteointegrati in titanio. E’ una protesi completa dotata di flangia ovvero una gengiva finta e fissa che può sostituire fino a 12 denti per arcata. Può essere applicata tramite tecnica di implantologia a carico immediato o a carico ritardato.

Come è stata creata la Toronto Bridge

La protesi Toronto Bridge è nata dagli studi condotti in Svezia dal Dr. Per-Ingvar Brånemark, considerato il padre della moderna implantologia dentaria, e dal suo team. I ricercatori presentarono la Toronto Bridge nel 1982, nell’omonima città del Canada, da cui prende il nome. Per molti, questa soluzione rappresenta una delle migliori per supplire alla mancanza di numerosi denti.

Studio Dentistico Di Conza a Foggia

Richiedi una prima visita di controllo

La gengiva finta: perché è così importante

Molti pazienti temono che la flangia rosa finta, ovvero la gengiva finta, possa essere troppo visibile e che la linea che separa la gengiva finta da quella naturale sottostante attiri l’attenzione sulla presenza dell’impianto dentale.

In realtà, la flangia rosa viene progettata per essere inserita ben al di sopra della linea del sorriso, e la linea di confine risulta pertanto invisibile. Oggi le gengive finte sono realizzate con attenzione e cura dei particolari, tanto che è quasi impossibile notare la differenza con una reale gengiva. Proprio questa flangia rosa apporta numerosi benefici. Ad esempio, migliora il sorriso e supplisce alla mancanza d’osso, che a lungo andare si assottiglia.

A chi è adatta la protesi dentaria Toronto Bridge?

Le moderne tecniche di intervento e di impianto delle protesi dentarie rendono la Toronto Bridge adatta alla maggioranza delle persone, anche in presenza di diabete, ipertensione e malattie cardiopatiche. Si stima che meno del 2% dei pazienti non può ricorrere all’impianto di una Toronto Bridge.

Con le nuove tecniche è possibile anche sopperire alla mancanza di un adeguato osso mascellare o mandibolare. In questo caso si utilizzano rigenerazioni ossee, sia superiori che inferiori, il rialzo del seno mascellare oppure impianti dentali più corti.

I vantaggi delle protesi Toronto Bridge

Il grande vantaggio delle protesi dentarie Toronto Bridge è che sono ampiamente personalizzabili e che possono rispondere a qualsiasi esigenza estetica del paziente. Possono addirittura migliorare il sorriso precedente. L’odontotecnico può riprogettare il sorriso, correggendo imperfezioni e irregolarità che erano presenti con i denti naturali. Nei casi in cui vengano sostituiti tutti gli elementi dentali, infine, sarà possibile scegliere il colore dei denti finti. Il risultato sarà un sorriso del tutto nuovo.

Stabilità in bocca grazie alla protesi Toronto Bridge

La protesi dentarie Toronto Bridge, essendo fissate stabilmente agli impianti, non rischiano di spostarsi né durante la masticazione, né durante la fonazione.

Svantaggi della protesi dentaria Toronto Bridge

La protesi dentaria, in generale, richiede particolare attenzione all’igiene orale. E’ necessaria inoltre una periodica ribasatura, per mantenere la stabilità della protesi in bocca.

Alternative alle protesi Toronto Bridge

Non esiste una soluzione migliore dell’altra. Sarà solo una visita accurata, un’anamnesi completa dello stato di salute del paziente con la valutazione delle condizioni delle ossa mascellari, a far preferire un tipo di protesi piuttosto che un’altra.


Lo studio dentistico propone assistenza odontoiatrica altamente specializzata.
Ogni lavoro è personalizzato sulle esigenze di ogni paziente, con tecnologie d’avanguardia ed in linea con protocolli di aggiornamento internazionali.
Da sempre, lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia si dedica alla salute della bocca di tutti i suoi Pazienti.
La passione e l’impegno profusi nella prevenzione e cura delle patologie del cavo orale, hanno contraddistinto le attività dello Studio stesso. L’organizzazione e le metodologie di lavoro sono sempre state finalizzate ad ottimizzare i risultati clinici, prestando la massima attenzione ad ogni singola persona.
Lo Studio Dentistico, che opera in un ambiente specificatamente attrezzato, si avvale di un’equipe medica altamente specializzata che risolve, quotidianamente, patologie dentali di ogni tipo, al fine di assicurare la salute orale ed estetica.
Dai più valore alla cura dei denti e della bocca, presso lo studio dentistico di Foggia del dott. Giuseppe Di Conza.
studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Un nuovo sorriso in ceramica presso lo studio dentistico Di Conza a Foggia

Un nuovo sorriso in ceramica per ritrovare tutta la tua sicurezza di parlare tra la gente. Un bel sorriso è il tuo miglior bigliettino da visita Quanto è importante un bel sorriso? Sorridere non è una semplice espressione facciale ma può apportare grandi benefici a tutto l’organismo. Secondo una ricerca infatti chi sorride vive di […]


» Faccette dentali per un sorriso da vip. Ottienile presso lo studio dentistico a Foggia

Avere un bel sorriso è l’obiettivo di ognuno. Può accadere però che i denti possano perdere in parte candore e lucentezza, soprattutto con l’avanzare dell’età. Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche in ambito odontoiatrico, è possibile ottenere un sorriso perfetto anche senza operazioni invasive. La soluzione al problema potrebbero essere le faccette, un trattamento di estetica […]


» Studio Dentistico Di Conza a Foggia – L’allineamento dei denti in ortodonzia

L’allineamento dei denti in ortodonzia – Ortodonzia – Risolvere le malocclusioni con metodi ortodontici preservando la corretta funzionalità del cavo orale E’ una tecnica ortodontica, quella dell’ortodonzia linguale, che dà la possibilità di allineare i denti grazie a uno speciale apparecchio che può essere sia mobile che fisso. Applicato all’interno dei denti, l’apparecchio risulta invisibile […]


» Allineamento denti con apparecchio trasparente per adulti

Denti ben allineati significano, oltre un bel sorriso, anche salute per tutta la bocca. L’allineamento dentale, infatti, consente di favorire una buona occlusione delle arcate e migliora quindi l’armonia e l’equilibrio del corpo. Anche da adulti si può intervenire per l’allineamento dei denti, ma poichè in età adulta i disagi potrebbero essere molto più accentuati […]


» Allineatori trasparenti: per un sorriso allineato e naturale

Negli ultimi anni, gli allineatori trasparenti si sono affermati come una delle soluzioni più moderne e innovative per ottenere un sorriso allineato e naturale. Questi dispositivi ortodontici, noti anche come apparecchi invisibili, offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, rendendo il trattamento ortodontico più discreto, confortevole ed efficace. Come Funzionano gli Allineatori Trasparenti? Gli […]