Protesi Toronto Bridge

Toronto Bridge è una protesi fissa usata per sostituire i denti di un’intera arcata dentale. In implantologia dentale la Toronto Bridge viene utilizzata spesso, soprattutto in caso di edentulia totale, ovvero quando mancano tutti i denti di un’intera arcata.

Questo tipo di protesi viene fissata in maniera diretta, attraverso monconi (abutment), ad impianti dentali osteointegrati in titanio. E’ una protesi completa dotata di flangia ovvero una gengiva finta e fissa che può sostituire fino a 12 denti per arcata. Può essere applicata tramite tecnica di implantologia a carico immediato o a carico ritardato.

Come è stata creata la Toronto Bridge

La protesi Toronto Bridge è nata dagli studi condotti in Svezia dal Dr. Per-Ingvar Brånemark, considerato il padre della moderna implantologia dentaria, e dal suo team. I ricercatori presentarono la Toronto Bridge nel 1982, nell’omonima città del Canada, da cui prende il nome. Per molti, questa soluzione rappresenta una delle migliori per supplire alla mancanza di numerosi denti.

Studio Dentistico Di Conza a Foggia

Richiedi una prima visita di controllo

La gengiva finta: perché è così importante

Molti pazienti temono che la flangia rosa finta, ovvero la gengiva finta, possa essere troppo visibile e che la linea che separa la gengiva finta da quella naturale sottostante attiri l’attenzione sulla presenza dell’impianto dentale.

In realtà, la flangia rosa viene progettata per essere inserita ben al di sopra della linea del sorriso, e la linea di confine risulta pertanto invisibile. Oggi le gengive finte sono realizzate con attenzione e cura dei particolari, tanto che è quasi impossibile notare la differenza con una reale gengiva. Proprio questa flangia rosa apporta numerosi benefici. Ad esempio, migliora il sorriso e supplisce alla mancanza d’osso, che a lungo andare si assottiglia.

A chi è adatta la protesi dentaria Toronto Bridge?

Le moderne tecniche di intervento e di impianto delle protesi dentarie rendono la Toronto Bridge adatta alla maggioranza delle persone, anche in presenza di diabete, ipertensione e malattie cardiopatiche. Si stima che meno del 2% dei pazienti non può ricorrere all’impianto di una Toronto Bridge.

Con le nuove tecniche è possibile anche sopperire alla mancanza di un adeguato osso mascellare o mandibolare. In questo caso si utilizzano rigenerazioni ossee, sia superiori che inferiori, il rialzo del seno mascellare oppure impianti dentali più corti.

I vantaggi delle protesi Toronto Bridge

Il grande vantaggio delle protesi dentarie Toronto Bridge è che sono ampiamente personalizzabili e che possono rispondere a qualsiasi esigenza estetica del paziente. Possono addirittura migliorare il sorriso precedente. L’odontotecnico può riprogettare il sorriso, correggendo imperfezioni e irregolarità che erano presenti con i denti naturali. Nei casi in cui vengano sostituiti tutti gli elementi dentali, infine, sarà possibile scegliere il colore dei denti finti. Il risultato sarà un sorriso del tutto nuovo.

Stabilità in bocca grazie alla protesi Toronto Bridge

La protesi dentarie Toronto Bridge, essendo fissate stabilmente agli impianti, non rischiano di spostarsi né durante la masticazione, né durante la fonazione.

Svantaggi della protesi dentaria Toronto Bridge

La protesi dentaria, in generale, richiede particolare attenzione all’igiene orale. E’ necessaria inoltre una periodica ribasatura, per mantenere la stabilità della protesi in bocca.

Alternative alle protesi Toronto Bridge

Non esiste una soluzione migliore dell’altra. Sarà solo una visita accurata, un’anamnesi completa dello stato di salute del paziente con la valutazione delle condizioni delle ossa mascellari, a far preferire un tipo di protesi piuttosto che un’altra.


Lo studio dentistico propone assistenza odontoiatrica altamente specializzata.
Ogni lavoro è personalizzato sulle esigenze di ogni paziente, con tecnologie d’avanguardia ed in linea con protocolli di aggiornamento internazionali.
Da sempre, lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia si dedica alla salute della bocca di tutti i suoi Pazienti.
La passione e l’impegno profusi nella prevenzione e cura delle patologie del cavo orale, hanno contraddistinto le attività dello Studio stesso. L’organizzazione e le metodologie di lavoro sono sempre state finalizzate ad ottimizzare i risultati clinici, prestando la massima attenzione ad ogni singola persona.
Lo Studio Dentistico, che opera in un ambiente specificatamente attrezzato, si avvale di un’equipe medica altamente specializzata che risolve, quotidianamente, patologie dentali di ogni tipo, al fine di assicurare la salute orale ed estetica.
Dai più valore alla cura dei denti e della bocca, presso lo studio dentistico di Foggia del dott. Giuseppe Di Conza.
studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Protesi Dentaria mobile o fissa – Studio dentistico Foggia

La protesi dentaria o dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti: […]


» Ponte su impianti dentali

Sai la differenza tra ponte su denti naturali e ponte su impianti dentali?Il ponte su denti naturali sfrutta l’ancoraggio sui denti residui sull’arcata dentale, che vengono preparati e ridotti a monconi.Il ponte su impianti dentali sfrutta l’ancoraggio dei monconi artificiali che vengono avvitati agli impianti stessi.Scopri tutte le nostre promozioni per la cura della tua […]


» Denti da latte, come, quando e perchè bisogna curarli

Denti da latte: anche se sono destinati a cadere, è importante prendersene cura. Scopriamo perché. La prima distinzione da fare è tra dentatura decidua, formata dai cosiddetti denti da latte, e dentatura permanente. La dentatura decidua si compine di 20 elementi dentari, 10 per ogni arcata: 4 incisivi, 2 canini e 4 molari. La dentatura […]


» L’Odontoiatria Digitale: Rivoluzione Tecnologica per Cure Avanzate

Nell’era moderna, la tecnologia sta rivoluzionando numerosi settori, e l’odontoiatria non fa eccezione. L’odontoiatria digitale è un campo in rapida crescita che sfrutta l’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare la precisione, l’efficienza e il comfort dei pazienti durante i trattamenti dentali. In questo articolo, esploreremo l’importanza della tecnologia digitale nello studio dentistico, concentrandoci sulla […]


» Tartaro Dentale: cause, rimedi e prevenzione a Foggia

Un sorriso sano è un tesoro, e la lotta contro il tartaro dentale è una parte essenziale di questa missione. Nel nostro Studio Dentistico Di Conza a Foggia, siamo qui per aiutarti a comprendere meglio il tartaro, le sue cause, i rimedi e la prevenzione. Conoscere e combattere il tartaro è fondamentale per mantenere la […]