Protesi Dentaria mobile o fissa

Protesi Dentaria mobile o fissaLa protesi dentaria o dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:

Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Protesi Dentaria mobile o fissa

La protesi dentaria è un apparecchio realizzato da un odontotecnico abilitato a sostituzione della dentatura originaria persa o compromessa a sostituzione dei denti naturali.
Le protesi si dividono in

Fissa o mobile, qualsiasi tipo di protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise: essere funzionale, ossia riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie, resistente nel tempo, estetica, ovvero somigliare alla dentatura naturale del paziente.

La protesi rimovibile, chiamata dentiera, è spesso usata nei casi in cui c’è la necessità di sostituire l’intera dentatura di un’arcata. Può essere totale o parziale, se impiegata solo per sostituire uno o più denti, ancorandola tramite dei ganci ai denti naturali residui o agli impianti. E’ formata da una struttura metallica (scheletrato) che permette di ottenere una maggiore funzionalità della dentiera.
La protesi fissa, formata da corone o ponti, non può essere tolta senza intervento chirurgico e sostituisce elementi dentali in modo stabile e definitivo. Si possono avere protesi su impianti e protesi su denti che, come si evince dal termine stesso, si appoggi ai denti naturali rimpiazzandoli interamente.

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Video Testimonianza per lo Studio Dentistico Conza

Video Testimonianza per lo Studio Dentistico Conza “Studio Dentistico Conza: Professionalità e Tecnologie all’avanguardia” Lo studio dentistico di Conza a Foggia è rinomato per la sua professionalità e per l’utilizzo di macchinari all’avanguardia, tra cui lo scanner intraorale, che rappresenta una delle tecnologie più innovative nel campo dell’odontoiatria. La professionalità dello studio dentistico di Conza […]


» La pulizia dei denti o ablazione del tartaro a Foggia

L’igiene dentale è importante per la nostra salute. E’ necessaria una cura costante, prevenzione e visite periodiche dal proprio dentista di fiducia. Una delle attività a cui bisognerebbe sottoporsi regolarmente è l’ablazione del tartaro, comunemente chiamata pulizia dei denti. L’ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando […]


» Affrontare l’ansia da dentista con la sedazione cosciente

Affrontare l’ansia da dentista con la sedazione cosciente: una rivoluzione nell’odontoiatria moderna L’ansia da dentista è una realtà con cui molte persone devono confrontarsi. L’idea di sedersi sulla poltrona del dentista può suscitare sentimenti di paura e ansia, che possono rendere difficile per alcune persone cercare cure dentali necessarie. Tuttavia, grazie ai progressi nella tecnologia […]


» Odontoiatria conservativa cos’è

Odontoiatria conservativa cos’è – L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentari che hanno perso parte della loro struttura. L’odontoiatria conservativa è volta alla prevenzione, alla diagnosi, al piano di trattamento ed alla riabilitazione delle patologie. Queste coinvolgono i tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento), quali la carie, le abrasioni meccaniche (errato […]


» Allineatori trasparenti: per un sorriso allineato e naturale

Negli ultimi anni, gli allineatori trasparenti si sono affermati come una delle soluzioni più moderne e innovative per ottenere un sorriso allineato e naturale. Questi dispositivi ortodontici, noti anche come apparecchi invisibili, offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, rendendo il trattamento ortodontico più discreto, confortevole ed efficace. Come Funzionano gli Allineatori Trasparenti? Gli […]