Protesi Dentaria mobile o fissa

Protesi Dentaria mobile o fissa – Studio dentistico Foggia

Protesi Dentaria mobile o fissaLa protesi dentaria o dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:

Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Protesi Dentaria mobile o fissa

La protesi dentaria è un apparecchio realizzato da un odontotecnico abilitato a sostituzione della dentatura originaria persa o compromessa a sostituzione dei denti naturali.
Le protesi si dividono in

  • protesi dentali fisse;
  • protesi dentali mobili o rimovibili.

Fissa o mobile, qualsiasi tipo di protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise: essere funzionale, ossia riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie, resistente nel tempo, estetica, ovvero somigliare alla dentatura naturale del paziente.

La protesi rimovibile, chiamata dentiera, è spesso usata nei casi in cui c’è la necessità di sostituire l’intera dentatura di un’arcata. Può essere totale o parziale, se impiegata solo per sostituire uno o più denti, ancorandola tramite dei ganci ai denti naturali residui o agli impianti. E’ formata da una struttura metallica (scheletrato) che permette di ottenere una maggiore funzionalità della dentiera.
La protesi fissa, formata da corone o ponti, non può essere tolta senza intervento chirurgico e sostituisce elementi dentali in modo stabile e definitivo. Si possono avere protesi su impianti e protesi su denti che, come si evince dal termine stesso, si appoggi ai denti naturali rimpiazzandoli interamente.

Summary
Protesi Dentaria mobile o fissa
Article Name
Protesi Dentaria mobile o fissa
Description
Protesi Dentaria mobile o fissa - fissa un appuntamento per una visita di controllo gratuita presso lo studio dentistico Di Conza a Foggia
Author
Related Posts