Odontoiatria pediatrica e prevenzione cure conservative

Strumenti all'avanguardia

Materiali di prima qualità

Trattamenti indolore

LA NOSTRA PASSIONE È FARVI SORRIDERE
Prima visita con panoramica gratis



L’odontoiatria pediatrica
ha come principale obiettivo la salute della bocca dei bambini


Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra con una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, capace di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. Il suo compito è prevenire la formazione della carie, insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, suggerire una idonea dieta alimentare. Tra i suoi compiti anche quelli di applicare presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro e sigillanti. Ruolo essenziale in Odontoiatria Pediatrica per la salute dentale del bambino è controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate, traumi dentali.
Curare i denti da latte

i denti da latte vanno curati perchè la loro struttura è più fragile, pertanto questi denti sono aggredibili più facilmente dalle carie causando infezioni e dolore; inolttre, la perdita precoce di un dente da latte può causare problemi di corretto allineamento e occlusione.

Fluoroprofilassi
In cosa consiste

La fluoroprofilassi è l’applicazione periodica di fluoro indicata per fortificare i denti dei bambini, nonchè in adulti con forte sensibilità e donne in gravidanza.



Odontoiatria Pediatrica anche con l'apparecchio dentale
Anche i più giovani apparecchio ortodontico devono effettuare in modo continuo e rigoroso l’igiene orale domiciliare.
La presenza di un apparecchio ortodontico fisso rende più difficoltosa la pulizia dei denti, favorisce l’accumulo di placca intorno agli attacchi e crea nicchie che incentivano la colonizzazione dei batteri.

Consigli ai genitori

scegliete gli spazzolini per bambini, manuali o elettrici, perchè sono più morbidi

Lava i denti dopo i pasti

ricordati di lavare i denti dopo aver mangiato: a colazione, a pranzo, a merenda, a cena...

Il giusto movimento

spazzola i denti con movimenti circolari, dalla gengiva al dente, premendo in modo delicato sul dente. Ricordati di spazzolare anche la lingua, la parte interna ed esterna dei denti

La giusta dose di dentifricio

Non ingoiarlo ma sputalo. I dentifrici arricchiti al fluoro vanno bene perché il fluoro fortifica lo smalto



Odontoiatria Pediatrica

La formazione dei denti avviene già nel feto, intorno al terzo mese di gravidanza. Di solito i primi dentini compaiono a 6-10 mesi ma il lasso di tempo può essere più ampio, tra i 4 e i 17 mesi, a seconda dei bambini.
Il completamento della dentizione da latte, formata da 8 incisivi, 4 canini e 8 molari, può avvenire in periodi variabili, di solito tra i 24 e i 30 mesi. La caduta dei primi denti decidui di solito avviene intorno ai 6 anni. Dapprima cadono gli incisivi superiori, poi i canini, poi i molari. Contemporaneamente alla caduta degli incisivi, compaiono i primi molari permanenti.



Fissa un appuntamento presso lo studio dentistico Di Conza troveremo la soluzione migliore per i tuoi problemi

Il nostro studio dentistico a Foggia, prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica, offre una Visita Dentale di controllo o prevenzione Senza Impegno e Gratuita, che vi consentirà di avere un’idea chiara e dettagliata dei costi e tempi.

studio dentistico dott. Giuseppe Di Conza - Foggia

Ci prendiamo cura del vostro sorriso
Per qualsiasi domanda, chiamaci subito!
Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile.

siamo a Foggia in Corso del Mezzogiorno, 34/B scala C
Trovaci su google maps »
seguici su:

Prenota appuntamento
la prima visita con panoramica è gratuita