difetti della dentatura - Risolvere i difetti della dentatura con le faccette dentali

Difetti della dentatura – Scopri il segreto di un sorriso radiante con le faccette dentali in ceramica e resina. Risolvi difetti come macchie, denti scheggiati, o spazi tra i denti, migliorando l’aspetto estetico e la tua sicurezza personale.

Difetti della dentatura – Sono sottili lamine in ceramica traslucente molto sottili che vengono cementate dal dentista in modo permanente sulla superficie dei denti anteriori con una tecnica adesiva. Le faccette donano un aspetto naturale al sorriso migliorandone l’estetica senza causare problemi ai denti, anche in casi di diastemi e lesioni gravi alla superficie del dente.

A volte potresti incontrare persone che raramente sorridono, e potresti aver pensato che fossero cupe, introversi o poco allegre. Può essere vero! Tuttavia, spesso è solo una questione di denti.

Molte persone pensano di avere un sorriso poco attraente. Il lato psicologico non va trascurato, poiché credere di avere un brutto sorriso può influire sulla tua sicurezza personale e persino sulla tua autostima.

Per risolvere i difetti della tua dentatura che ti impediscono di sorridere anche quando lo desideri, o semplicemente per cambiare il look del tuo sorriso, come fanno molte celebrità, c’è una soluzione: le faccette dentali.

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali, o faccette estetiche, sono speciali protesi in ceramica create su misura, applicate sulla superficie esterna del dente per modificarne colore, forma, dimensione o lunghezza, con l’obiettivo di migliorare l’aspetto estetico.

Di che materiale sono fatte le faccette dentali?

Le faccette dentali possono essere realizzate in ceramica o resina, quindi fissate permanentemente sul dente. Le faccette in ceramica resistono meglio alle macchie rispetto a quelle in resina e assomigliano di più ai denti naturali, mentre le faccette in resina sono più sottili e richiedono una rimozione di superficie del dente prima di essere posizionate.

Tuttavia, la decisione di utilizzare o meno le faccette dentali dipende dai pro e contro, in base al tipo di difetto e a un’attenta valutazione della bocca del paziente. Il tuo dentista sarà in grado di consigliarti sulla soluzione più adatta, che potrebbe non sempre essere l’applicazione delle faccette dentali.

Quali difetti correggono le faccette dentali?

– Macchie o decolorazione dei denti per varie cause, che non possono essere risolte con i normali trattamenti sbiancanti o rimozione del tartaro.

– Denti scheggiati o rotti, a seconda della gravità del danno.

– Denti non allineati, storti o irregolari, se l’applicazione delle faccette estetiche è la soluzione migliore.

– Spazi tra i denti (diastema), se il problema è significativo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle faccette dentali?

Vantaggi:

– Migliorano l’aspetto del sorriso e la psiche.

– Esteticamente simili ai denti naturali.

– Resistono alle macchie future.

– Correggono colore e forma.

– Durano circa 10 anni.

Svantaggi:

– Irreversibili dopo l’applicazione.

– Più costose rispetto alla ricostruzione del dente.

– Difficili da riparare se danneggiate.

– Possibile sensibilità ai denti dopo la rimozione dello smalto.

– Colore può discostarsi dai denti naturali.

– Possibilità di staccarsi con abitudini scorrette.

Prima di prendere una decisione, è importante considerare attentamente i pro e i contro e consultare il tuo dentista di fiducia. Rivolgiti allo studio Dentistico Di Conza a Foggia

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» La pulizia dei denti o ablazione del tartaro a Foggia

L’igiene dentale è importante per la nostra salute. E’ necessaria una cura costante, prevenzione e visite periodiche dal proprio dentista di fiducia. Una delle attività a cui bisognerebbe sottoporsi regolarmente è l’ablazione del tartaro, comunemente chiamata pulizia dei denti. L’ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando […]


» L’ortopantomografia: la panoramica completa della dentatura

L’ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica. L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari vale a dire di quelle strutture con cui […]


» Sicurezza studio dentistico Di Conza: rispetto normativa anti Covid 19

La sicurezza dei nostri pazienti è una priorità!Lo Studio Dentistico Di Conza è attento e rispettoso delle normative italiane a contrasto della diffusione del virus Covid 19. Controllo della temperatura all’ingresso, disinfettanti e dispositivi di sicurezza rendono l’ambiente del nostro studio dentistico a Foggia tra i più sicuri in ambito lavorativo. Vieni a trovarci in […]


» Implantologia dentale – Studio dentistico Foggia

L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all’osso. La perdita dei denti naturali è sempre stato un evento invalidante, sia per la funzione che per l’estetica della bocca. Prima dell’avvento dell’implantologia dentale, il ripristino era reso possibile solo per mezzo di protesi fissate ai […]


» Cura della carie o malocclusioni nei bambini

La diagnosi precoce di eventuali carie o malocclusioni nei bambini è molto importante per prevenire problemi di salute orale durante le fasi di crescita. La malocclusione consiste in un’errata chiusura tra arcata superiore e arcata inferiore dei denti. Due sono i tipi di malocclusione possibili: – Malocclusione geneticamente determinata – Malocclusione legata ad abitudini viziate […]