La terapia endodontica o trattamento entodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale necessario quando la polpa, cioè il tessuto molle interno al dente, è infiammata o infetta a causa di un danno provocato da una carie profonda o da un trauma che ha determinato una frattura o scheggiatura del dente.
La terapia endodontica è necessaria dunque in caso di lesione da carie profonda che ha portato a un’infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica. Se trascurata, tale infezione può progredire fino a provocare necrosi della polpa stessa e favorire l’insorgere di patologie radicolari e parodontali.
Anche in caso di granuloma, una patologia frequentemente collegata all’infiammazione pulpare che può evolvere in ascesso, potrebbe essere necessario ricorrere alle cure di endodonzia.
Quali sintomi indicano la presenza di una carie?
La carie può non dare alcun segno precoce della sua presenza, oppure i sintomi sono tanto lievi da non accorgersene neanche, soprattutto agli inizi.
Il trattamento endodontico: devitalizzazione o terapia canalare
La terapia canalare prevede l’asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotizzato del dente, sia a livello della corona sia a livello della radice, allo scopo di eleminare l’infezione spesso dolorosa per il paziente e garantire la conservazione dell’elemento dentale stesso. Questa procedura è comunemente definita devitalizzazione, in quanto priva il dente delle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono vitale e sensibile.
La devitalizzazione quale terapia endodontica si suddivide in diverse fasi:
- svuotamento della corona e dei canali radicolari del dente attraverso l’asportazione del tessuto pulpare necrotico e sagomatura dei canali radicolari per renderli adatti a ricevere il materiale di otturazione.
- detersione e sterilizzazione canalare per evitare il diffondersi di batteri e tossine.
- riempimento permanente dei canali per mezzo del materiale di otturazione canalare controllo radiografico del risultato.
Il nostro studio dentistico a Foggia, prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica, offre una Visita Dentale di controllo o prevenzione Senza Impegno, che vi consentirà di avere un’idea chiara e dettagliata dei costi e tempi.
Fissa un appuntamento presso lo studio dentistico Di Conza ed insieme troveremo la soluzione più adatta ai tuoi problemi.