Carie dentale

La carie dentale si forma in seguito all’azione dei batteri presenti all’interno del cavo orale, accumulati nella placca batterica.

La carie dentale è inizialmente asintomatica. Successivamente però provoca diversi disturbi come alitosi, ipersensibilità e dolore. Se non curata, comporta la distruzione del dente cariato per opera di batteri che si riproducono nella placca e nel tartaro. Una scarsa igiene orale, saltare troppo spesso di lavarsi i denti, il mancato utilizzo di spazzolino, filo o scovolino dentale, possono indurre la formazione della carie. Altri fattori possono portare all’insorgenza di carie, che sono legati all’anatomia e fisiologia personali, quali la salivazione e la forma dei denti. Il disallineamento o la conformazione dei denti, la diminuzione della saliva o un’alimentazione sbagliata sono tutti fattori scatenanti per la carie.

Come di cura la carie dentale?

L’unica soluzione per fermare la carie è l’eliminazione, seguita dal riempimento della cavità con una ricostruzione o otturazione. Se non curata, l’infezione attacca lo smalto, il quale si demineralizza e si perfora.

Come si previene la carie dentale?

Al primo posto l’igiene orale. Se non pulisci adeguatamente la superficie dei tuoi denti, i batteri saranno liberi di attaccarvisi e proliferare indisturbati.
Effettua controlli regolari dal dentista. In questo modo la carie potrà essere trattata al primo segnale
Consigliamo una detartrasi ogni 6-12 mesi: il tartaro non è altro che placca batterica calcificata.
Controlla l’alimentazione, evita troppi zuccheri semplici (caramelle e dolci). Se li assumi ricordati sempre di lavarti i denti

Cosa provoca la carie dentale non curata

Sono tante le possibili conseguenze di una carie non curata.
> Parodontite apicale. I batteri, con le opportune condizioni, sono in grado di arrivare fino ai tessuti parodontali (che danno sostegno ai denti) dando origine alla parodontite apicale, che altro non è che un’infezione di questi tessuti.
> Ascessi: gli ascessi non sono altro che raccolte di materiale purulento.
> Granulomi: se la carie non viene curata, i batteri possono proliferare e raggiungere gli strati più profondi, seguendo il percorso dei canali radicolari dando poi origine ad un’infezione cronica (il granuloma, appunto) a livello dell’apice radicolare del dente.
> Cisti: un’evoluzione del granuloma. Un granuloma non trattato, infatti, progredisce fino a diventare una cisti, che in alcuni casi può addirittura condurre all’estrazione del dente o alla perdita di osso.

Tipologie di carie dentarie

Le carie dentali possono essere di diversi tipi:

Richiedi una prima visita di controllo presso lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia

Lo studio dentistico propone assistenza odontoiatrica altamente specializzata.

Ogni lavoro è personalizzato sulle esigenze di ogni paziente, con tecnologie d’avanguardia ed in linea con protocolli di aggiornamento internazionali.

Da sempre, lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia si dedica alla salute della bocca di tutti i suoi Pazienti.

La passione e l’impegno profusi nella prevenzione e cura delle patologie del cavo orale, hanno contraddistinto le attività dello Studio stesso. L’organizzazione e le metodologie di lavoro sono sempre state finalizzate ad ottimizzare i risultati clinici, prestando la massima attenzione ad ogni singola persona.

Lo Studio Dentistico, che opera in un ambiente specificatamente attrezzato, si avvale di un’equipe medica altamente specializzata che risolve, quotidianamente, patologie dentali di ogni tipo, al fine di assicurare la salute orale ed estetica.

Dai più valore alla cura dei denti e della bocca, presso lo studio dentistico di Foggia del dott. Giuseppe Di Conza.

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Sbiancamento dentale in una sola seduta a Foggia

Tra i trattamenti estetici più richiesti sicuramente un posto in primo piano è riservato allo sbiancamento dentale. Denti bianchi e sani rappresentano, infatti, una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. Queste tecniche riescono a riportare i denti al loro colore naturale grazie all’applicazione di sostanze a base di perossido di ossigeno o di carbamide […]


» Allineatori trasparenti: per un sorriso allineato e naturale

Negli ultimi anni, gli allineatori trasparenti si sono affermati come una delle soluzioni più moderne e innovative per ottenere un sorriso allineato e naturale. Questi dispositivi ortodontici, noti anche come apparecchi invisibili, offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, rendendo il trattamento ortodontico più discreto, confortevole ed efficace. Come Funzionano gli Allineatori Trasparenti? Gli […]


» Foggia implantologia a carico immediato presso lo Studio Dentistico Di Conza

Con l’implantologia a carico immediato puoi di sostituire in sole 24 ore e in modo efficace uno o più denti mancanti. L’implantologia a carico immediato è una tecnica implantologica odontoiatrica che permette l’inserimento degli impianti all’interno delle ossa mascellari o mandibolari con applicazione delle protesi dentarie nell’ambito di un’unica operazione chirurgica. Un impianto dentale è […]


» Apparecchio denti Invisalign, perchè è consigliato e come funziona

L’Apparecchio denti Invisalign è invisibile, le persone non si accorgergono che lo indossi. Non ci sono fili e bracket metallici che possano irritare la bocca. L’apparecchio invisibile Invisalign non utilizza i tradizionali attacchi fissi e fili metallici, ma allinea i tuoi denti con una serie di mascherine invisibili e rimovibili, create su misura in modo […]


» L’ortopantomografia: la panoramica completa della dentatura

L’ortopantomografia (nota anche come ortopantomogramma, o radiografia panoramica delle arcate dentarie) è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica pellicola radiografica. L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari vale a dire di quelle strutture con cui […]