apprecchio-dentale

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico con il quale l’ortodontista riesce ad allineare i denti. E’ importante al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.
Sono tante le domande che ci si pongono quando si tratta della salute dentale. Quando è necessario utilizzare un apparecchio dentale? A che età iniziare? Quante tipologie di apparecchio dentale ci sono? Scopriamo insieme le risposte che potranno guidarvi nella scelta più giusta.

Quanti tipi di apparecchio dentale ci sono

Sono tre le tipologie di apparecchio dentale:

Quanto tempo bisogna tenere l’apparecchio ai denti
Il trattamento ortodontico può durare da un minimo di 5 mesi fino a diversi anni. In particolare, nell’adulto può arrivare a 2 anni. Molto dipende dalla problematica del paziente e dalla risposta al trattamento che si ottiene.

Apparecchi dentali fissi

Gli apparecchi dentali fissi sono formati da vari fili in materiale metallico, elastici e attacchi, chiamati bracket.
L’apparecchio dentale fisso è costituito da:

Apparecchi dentali mobili

Gli apparecchi dentali mobili vengono usati per correggere malocclusioni più gravi o disformosi dento-facciali, correggono e guidano la crescita delle basi ossee, soprattutto a seguito di abitudini errate e comportamenti scorretti che si sono sviluppati durante la crescita.
Gli apparecchi dentali mobili sono costituiti da viti, molle e archi.

Apparecchio dentale trasparente
Gli apparecchi dentali trasparenti sono amati anche dagli adulti, poichè non alterano l’estetica del sorriso durante il trattamento. Sono conosciuti anche come mascherina o bite. Le mascherine sono studiate al computer tramite un programma che, sulla base delle impronte, i bite progressivi che consentono riallineare i denti.

apparecchio dentale
Apparecchio dentale: tipologia, costi e quando utilizzarlo

Quando mettere l’apparecchio dentale

Non esiste un’età precisa per mettere l’apparecchio, bisogna comunque aspettare che siano spuntati tutti i denti definitivi, dunque non prima dei 12-14 anni.
Esistono però delle eccezioni, ad esempio quando il bambino presenta alterazioni dello sviluppo osseo del palato, crescita anomala della mandibola, morso incrociato o denti non combacianti. In questi casi è possibile intervenire fra i 7 e i 9 anni per correggere precocemente le anomalie.

In età adulta, far ricorso ad un apparecchio dentale non presenta particolari controindicazioni, a parte il disagio di indossare l’apparecchio ed un allungamento probabile dei tempi per ottenere buoni risultati.

» Torna su Apparecchio dentale: tipologia, costi e quando utilizzarlo
studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Tartaro Dentale: cause, rimedi e prevenzione a Foggia

Un sorriso sano è un tesoro, e la lotta contro il tartaro dentale è una parte essenziale di questa missione. Nel nostro Studio Dentistico Di Conza a Foggia, siamo qui per aiutarti a comprendere meglio il tartaro, le sue cause, i rimedi e la prevenzione. Conoscere e combattere il tartaro è fondamentale per mantenere la […]


» La Rivoluzione dell’Odontoiatria con il Laser a Diodo Wiser

Nel campo dell’odontoiatria, la tecnologia avanza rapidamente, portando con sé promesse di trattamenti più veloci, tempi di guarigione più rapidi e meno disagi per i pazienti. Nel nostro Studio Dentistico Di Conza a Foggia, crediamo fermamente in queste promesse e le abbiamo rese realtà grazie all’acquisto del diodo laser Wiser, un dispositivo innovativo che sta […]


» Dentista a Foggia: Recensioni di Eccellenza per lo Studio Di Conza

Lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia è al centro dell’attenzione grazie alle numerose recensioni positive che confermano la sua eccellenza nel campo odontoiatrico. Un luogo dove la professionalità si unisce alla cura dedicata ai pazienti, rendendo l’esperienza odontoiatrica positiva e confortevole. Recensioni Che Parlano di Accoglienza e Cura dei Bambini Marica Quatraro, con la […]


» L’Odontoiatria Digitale: Rivoluzione Tecnologica per Cure Avanzate

Nell’era moderna, la tecnologia sta rivoluzionando numerosi settori, e l’odontoiatria non fa eccezione. L’odontoiatria digitale è un campo in rapida crescita che sfrutta l’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare la precisione, l’efficienza e il comfort dei pazienti durante i trattamenti dentali. In questo articolo, esploreremo l’importanza della tecnologia digitale nello studio dentistico, concentrandoci sulla […]


» Studio Dentistico Di Conza a Foggia – L’allineamento dei denti in ortodonzia

L’allineamento dei denti in ortodonzia – Ortodonzia – Risolvere le malocclusioni con metodi ortodontici preservando la corretta funzionalità del cavo orale E’ una tecnica ortodontica, quella dell’ortodonzia linguale, che dà la possibilità di allineare i denti grazie a uno speciale apparecchio che può essere sia mobile che fisso. Applicato all’interno dei denti, l’apparecchio risulta invisibile […]