L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico con il quale l’ortodontista riesce ad allineare i denti. E’ importante al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.
Sono tante le domande che ci si pongono quando si tratta della salute dentale. Quando è necessario utilizzare un apparecchio dentale? A che età iniziare? Quante tipologie di apparecchio dentale ci sono? Scopriamo insieme le risposte che potranno guidarvi nella scelta più giusta.
- Quanti tipi di apparecchio dentale ci sono
- Apparecchi dentali fissi
- Apparecchi dentali mobili
- Quando mettere l’apparecchio dentale
Quanti tipi di apparecchio dentale ci sono
Sono tre le tipologie di apparecchio dentale:
- Apparecchi dentali fissi
- Apparecchi dentali mobili
- Apparecchio dentale trasparente
Quanto tempo bisogna tenere l’apparecchio ai denti
Il trattamento ortodontico può durare da un minimo di 5 mesi fino a diversi anni. In particolare, nell’adulto può arrivare a 2 anni. Molto dipende dalla problematica del paziente e dalla risposta al trattamento che si ottiene.
Apparecchi dentali fissi
Gli apparecchi dentali fissi sono formati da vari fili in materiale metallico, elastici e attacchi, chiamati bracket.
L’apparecchio dentale fisso è costituito da:
- placchette, dette anche piastrine, piastrelle o bracket
- filo o arco ortodontico che è il mezzo principale nel raddrizzamento dei denti
- elastici che servono ad ottenere lo spostamento degli elementi dentari
- ganci sui quali si agganciano gli elastici
Apparecchi dentali mobili
Gli apparecchi dentali mobili vengono usati per correggere malocclusioni più gravi o disformosi dento-facciali, correggono e guidano la crescita delle basi ossee, soprattutto a seguito di abitudini errate e comportamenti scorretti che si sono sviluppati durante la crescita.
Gli apparecchi dentali mobili sono costituiti da viti, molle e archi.
Apparecchio dentale trasparente
Gli apparecchi dentali trasparenti sono amati anche dagli adulti, poichè non alterano l’estetica del sorriso durante il trattamento. Sono conosciuti anche come mascherina o bite. Le mascherine sono studiate al computer tramite un programma che, sulla base delle impronte, i bite progressivi che consentono riallineare i denti.
Quando mettere l’apparecchio dentale
Non esiste un’età precisa per mettere l’apparecchio, bisogna comunque aspettare che siano spuntati tutti i denti definitivi, dunque non prima dei 12-14 anni.
Esistono però delle eccezioni, ad esempio quando il bambino presenta alterazioni dello sviluppo osseo del palato, crescita anomala della mandibola, morso incrociato o denti non combacianti. In questi casi è possibile intervenire fra i 7 e i 9 anni per correggere precocemente le anomalie.
In età adulta, far ricorso ad un apparecchio dentale non presenta particolari controindicazioni, a parte il disagio di indossare l’apparecchio ed un allungamento probabile dei tempi per ottenere buoni risultati.