Curare la Parodontite: sintomi, cause e cure – La parodontite, piorrea o malattia parodontale, è un’infiammazione delle gengive che colpisce prevalentemente in età adulta, dopo i 30 anni.
Circa il 15% della popolazione soffre di una grave forma di parodontite e circa il 50% ne è colpita in vari modi. Se curata in tempi rapidi e per tempo, può essere controllata.
Quando si soffre di questa malattia, si crea uno spazio tra il dente e la gengiva (detto tasca parodontale) dove si accumulano batteri che si calcificano in tartaro. Diventa difficile anche applicare le corrette procedure di igiene orale in questo spazio. La parodontite nella forma più grave può anche portare alla perdita di alcuni denti.
Possiamo distinguere tre tipi di piorrea.
La parodontite cronica o apicale, più frequente tra coloro che fumano, è caratterizzata da una perdita lenta dei tessuti ed è spesso associata a considerevoli depositi di tartaro e placca batterica all’interno del cavo orale del paziente.
Si manifesta già nel periodo adolescenziale come gengivite, progredendo lentamente e peggiorando nei periodi di riduzione delle difese immunitarie. Negli anni gli effetti patologici si accumulano fino a giungere nella sua forma grave.
Parodontite aggressiva, riconoscibile dalla rapida perdita di tessuto gengivale. Generalmente di presenta in forma localizzata in età adolescenziale e in forma generalizzata in adulti e anziani.
Anche in questo caso fattore di rischio è il fumo. Colpisce in modo specifico soprattutto i primi molari e gli incisivi.
Parodontite ulcero-necrotica, caratterizzata da papille e margini gengivali ulcerati e necrotici, ricoperti da una membrana giallognola. Si manifesta prevalentemente nei giovani dei Paesi in via di sviluppo.
Le lesioni si sviluppano velocemente con sanguinamento gengivale spontaneo.
Spesso si verifica in concomitanza a malattie sistemiche tipo AIDS, leucemia, morbillo, varicella e tubercolosi. Altri fattori che ne favoriscono lo sviluppo sono malnutrizione, fumo, stress, depressione, scarsa igiene orale.
› Cosa causa la parodontite?
La causa principale della parodontite è la placca batterica, che viene anche definita placca o biofilm. A questo si aggiungono fattori di rischio, quali fumo o diabete non controllato che influiscono sullo sviluppo della parodontite.
› C’è un fattore ereditario nella parodontite?
Si, anche i fattori ereditari sono tra le cause della malattia, soprattutto nelle forme a incidenza precoce e più aggressive.
› Quali sono i sintomi della parodontite
I sintomi che possono far capire di essere soggetti alla parodontite sono vari. Tra i più comuni:
- Sanguinamento delle gengive
- Alitosi
- Mobilità dentaria
- Ascesso parodontale
- Essudazione purulenta
- Recessioni gengivali
Come si cura la parodontite
La cura della parodontite inizia con alcune sedute di igiene professionale, seguite da sedute più approfondite che consentono la rimozione sotto gengivale di placca e tartaro.
Nei casi più gravi si potrebbe dover ricorrere a interventi chirurgici, per il rimodellamento osseo o tramite interventi di chirurgia plastica gengivale. In altri casi possono essere di tipo rigenerativo, ovvero mirati a ottenere la rigenerazione dei tessuti parodontali.
Prevenzione della parodontite
Un ottima igiene orale domiciliare, controlli regolari presso uno studio dentistico, una dieta sana e cessazione del fumo possono aiutarti a prevenire la parodontite.
› Torna su Curare la Parodontite: sintomi, cause e cure
Richiedi una prima visita di controllo presso lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia
Lo studio dentistico propone assistenza odontoiatrica altamente specializzata.
Ogni lavoro è personalizzato sulle esigenze di ogni paziente, con tecnologie d’avanguardia ed in linea con protocolli di aggiornamento internazionali.
Da sempre, lo Studio Dentistico Di Conza a Foggia si dedica alla salute della bocca di tutti i suoi Pazienti.
La passione e l’impegno profusi nella prevenzione e cura delle patologie del cavo orale, hanno contraddistinto le attività dello Studio stesso. L’organizzazione e le metodologie di lavoro sono sempre state finalizzate ad ottimizzare i risultati clinici, prestando la massima attenzione ad ogni singola persona.
Lo Studio Dentistico, che opera in un ambiente specificatamente attrezzato, si avvale di un’equipe medica altamente specializzata che risolve, quotidianamente, patologie dentali di ogni tipo, al fine di assicurare la salute orale ed estetica.
Dai più valore alla cura dei denti e della bocca, presso lo studio dentistico di Foggia del dott. Giuseppe Di Conza. – Contattaci per una visita