Protesi Dentaria mobile o fissa

Protesi Dentaria mobile o fissaLa protesi dentaria o dentale è un manufatto, realizzato da un Odontotecnico abilitato, sotto la guida di un Medico Odontoiatra, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. Si definisce anche Protesi Dentaria la parte dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi rispettando i seguenti requisiti:

Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e corretta fonetica).
Resistenza: la protesi deve resistere al carico masticatorio e all’usura dei liquidi buccali.
Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare “angoli vivi” che potrebbero danneggiare i tessuti.
Estetica: i denti artificiali devono essere il più possibile simili a quelli naturali in modo da non alterare il corretto profilo facciale del paziente.

Protesi Dentaria mobile o fissa

La protesi dentaria è un apparecchio realizzato da un odontotecnico abilitato a sostituzione della dentatura originaria persa o compromessa a sostituzione dei denti naturali.
Le protesi si dividono in

Fissa o mobile, qualsiasi tipo di protesi deve soddisfare tre caratteristiche ben precise: essere funzionale, ossia riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie, resistente nel tempo, estetica, ovvero somigliare alla dentatura naturale del paziente.

La protesi rimovibile, chiamata dentiera, è spesso usata nei casi in cui c’è la necessità di sostituire l’intera dentatura di un’arcata. Può essere totale o parziale, se impiegata solo per sostituire uno o più denti, ancorandola tramite dei ganci ai denti naturali residui o agli impianti. E’ formata da una struttura metallica (scheletrato) che permette di ottenere una maggiore funzionalità della dentiera.
La protesi fissa, formata da corone o ponti, non può essere tolta senza intervento chirurgico e sostituisce elementi dentali in modo stabile e definitivo. Si possono avere protesi su impianti e protesi su denti che, come si evince dal termine stesso, si appoggi ai denti naturali rimpiazzandoli interamente.

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Denti perfetti con l’apparecchio ortodontico trasparente

Vorresti realizzare il tuo sogno di avere denti perfetti ma ti senti a disagio con l’apparecchio ortodontico?Oggi è possibile superare ogni imbarazzo grazie agli apparechi per denti invisibili! Questi attacchi ortodontici trasparenti permettono un allineamento dentale ottimale, ma anche di preservare una notevole discrezione ed estetica per il paziente. Vieni a trovarci per una visita […]


» Protesi dentale, vivere la Dentiera in modo sereno e senza problemi

Protesi dentale, Vivere la dentiera in modo sereno è possibile. La protesi dentale o ponte o comunemente denominate “Dentiere”, possono essere di tipo fisso o Mobile, si tratta di un dispositivo medico-chirurgico odontoiatrico che può essere totale, se il paziente è completamente edentulo su una o due arcate dentarie, o parziale, nel caso in cui […]


» L’Odontoiatria Digitale: Rivoluzione Tecnologica per Cure Avanzate

Nell’era moderna, la tecnologia sta rivoluzionando numerosi settori, e l’odontoiatria non fa eccezione. L’odontoiatria digitale è un campo in rapida crescita che sfrutta l’uso di strumenti tecnologici all’avanguardia per migliorare la precisione, l’efficienza e il comfort dei pazienti durante i trattamenti dentali. In questo articolo, esploreremo l’importanza della tecnologia digitale nello studio dentistico, concentrandoci sulla […]


» Implantologia dentale – Studio dentistico Foggia

L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all’osso. La perdita dei denti naturali è sempre stato un evento invalidante, sia per la funzione che per l’estetica della bocca. Prima dell’avvento dell’implantologia dentale, il ripristino era reso possibile solo per mezzo di protesi fissate ai […]


» Protesi fissa in zirconio su impianti: Studio Dentistico di Conza

Risplendi con un sorriso impeccabile: Protesi fissa in zirconio su impianti presso lo Studio Dentistico di Conza a Foggia Lo Studio Dentistico di Conza, situato nel cuore di Foggia, si distingue per la sua eccellenza nell’offrire soluzioni dentali innovative e di alta qualità. Uno dei trattamenti di punta che viene offerto è la protesi fissa […]