scanner intraorale

Scanner intraorale, un dispositivo medico utilizzato per acquisire immagini digitali precise dell’interno della bocca. Esso viene utilizzato principalmente per la creazione di modelli di studio per la produzione di protesi dentali, come corone, ponti e apparecchi ortodontici.
Gli scanner intraorali utilizzano la tecnologia della scansione laser per acquisire immagini dettagliate dei denti e delle gengive.

Come funziona lo scanner intraorale

Il paziente semplicemente apre la bocca e il dispositivo scansiona l’interno della bocca, acquisendo immagini ad alta risoluzione dei denti e delle gengive. Queste immagini possono quindi essere utilizzate per creare modelli 3D precisi dei denti e delle gengive del paziente.
Uno dei vantaggi principali dell’utilizzo dello scanner intraorale è la precisione. In passato, per creare modelli dei denti dei pazienti venivano utilizzati materiali come il gesso, che potevano essere imprecisi e causare problemi nella produzione di protesi dentali. Con lo scanner intraorale, invece, si acquisiscono immagini digitali estremamente dettagliate dei denti e delle gengive del paziente, garantendo una maggiore precisione nella produzione di protesi dentali.

Perchè preferire lo scanner intraorale

Oltre alla precisione, lo scanner intraorale offre anche una maggiore comodità per il paziente. La scansione è rapida e indolore, e non richiede l’utilizzo di materiali come il gesso, che possono essere scomodi e fastidiosi da utilizzare. Inoltre, le immagini acquisite possono essere condivise facilmente con altri professionisti del settore, come ortodontisti e odontotecnici, per una maggiore collaborazione nella pianificazione del trattamento.
Gli scanner intraorali sono anche utili per la diagnosi precoce di problemi dentali. Le immagini acquisite possono essere utilizzate per individuare problemi come carie, lesioni delle gengive e problemi di erosione dello smalto. Ciò può consentire al dentista di identificare e trattare i problemi in una fase precoce, riducendo il rischio di complicazioni più gravi in futuro.

Introducendo la punta dello scanner all’interno del cavo orale e muovendolo lungo l’arcata dentale, in pochi minuti è possibile ottenere un’impronta dentale digitale in maniera più veloce e meno invasiva di quella ottenuta dal calco tradizionale.

I vantaggi dello scanner intraorale

In generale, lo scanner intraorale rappresenta un’innovazione importante nel campo dell’odontoiatria. Offre una maggiore precisione, comodità e utilità diagnostica rispetto alle tecniche tradizionali.

Uno studio dentistico all’avanguardia a Foggia

Il nostro è uno studio dentistico all’avanguardia. La struttura offre una vasta gamma di servizi odontoiatrici di alta qualità utilizzando le più recenti tecnologie e metodi diagnostici e terapeutici.

Poniamo particolare attenzione alla sicurezza del paziente, alla qualità delle cure e all’utilizzo dei progressi tecnologici per fornire un’esperienza di cura superiore.

Siamo particolarmente attenti all’utilizzo di tecnologie digitali avanzate per la diagnostica e la pianificazione del trattamento. Ad esempio, l’uso dello scanner intraorale per acquisire immagini digitali dei denti e delle gengive del paziente, che ci permette di creare modelli 3D precisi per la produzione di protesi dentali e apparecchi ortodontici. Ma non solo! Utilizziamo tecnologie come la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM) per acquisire immagini dettagliate dei tessuti molli e delle strutture ossee della bocca.

Quando è possibile preferiamo metodi di trattamento minimamente invasivi e meno traumatici per i pazienti. Ad esempio, tecniche di chirurgia laser per trattare problemi come le lesioni delle gengive e le carie profonde, che causano meno dolore e hanno una maggiore precisione rispetto alle tecniche tradizionali.

Siamo sempre attenti alla sicurezza del paziente, utilizzando pratiche di sterilizzazione e disinfezione rigorose e attrezzature mediche di alta qualità per prevenire le infezioni. Tra le nostre priorità vi è il comfort e la soddisfazione del paziente. Qualora sia opportuno, offriamo opzioni di sedazione per i pazienti ansiosi o con paura del dentista, oltre a servizi di igiene orale personalizzati.

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Allineatori trasparenti: per un sorriso allineato e naturale

Negli ultimi anni, gli allineatori trasparenti si sono affermati come una delle soluzioni più moderne e innovative per ottenere un sorriso allineato e naturale. Questi dispositivi ortodontici, noti anche come apparecchi invisibili, offrono numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, rendendo il trattamento ortodontico più discreto, confortevole ed efficace. Come Funzionano gli Allineatori Trasparenti? Gli […]


» Un nuovo sorriso in ceramica presso lo studio dentistico Di Conza a Foggia

Un nuovo sorriso in ceramica per ritrovare tutta la tua sicurezza di parlare tra la gente. Un bel sorriso è il tuo miglior bigliettino da visita Quanto è importante un bel sorriso? Sorridere non è una semplice espressione facciale ma può apportare grandi benefici a tutto l’organismo. Secondo una ricerca infatti chi sorride vive di […]


» Studio Dentistico Di Conza a Foggia – L’allineamento dei denti in ortodonzia

L’allineamento dei denti in ortodonzia – Ortodonzia – Risolvere le malocclusioni con metodi ortodontici preservando la corretta funzionalità del cavo orale E’ una tecnica ortodontica, quella dell’ortodonzia linguale, che dà la possibilità di allineare i denti grazie a uno speciale apparecchio che può essere sia mobile che fisso. Applicato all’interno dei denti, l’apparecchio risulta invisibile […]


» Faccette dentali per un sorriso da vip. Ottienile presso lo studio dentistico a Foggia

Avere un bel sorriso è l’obiettivo di ognuno. Può accadere però che i denti possano perdere in parte candore e lucentezza, soprattutto con l’avanzare dell’età. Grazie alle ultime innovazioni tecnologiche in ambito odontoiatrico, è possibile ottenere un sorriso perfetto anche senza operazioni invasive. La soluzione al problema potrebbero essere le faccette, un trattamento di estetica […]


» Le fasi di crescita dei denti

Le cinque fasi di crescita dei denti: dai denti ‘da latte’ ai denti ‘permanenti’1) I primi denti ad erompere nei bambini sono gli incisivi centrali inferiori all’età di 5-7 mesi, seguiti dai superiori a 6-8 mesi.2) Successivamente si avrà l’eruzione degli incisivi laterali inferiori e superiori (rispettivamente 7-10 mesi e 8-11 mesi).3) Eromperanno poi i […]