Endodonzia terapia conservativa devitalizzazione

Prima visita con panoramica

Endodonzia dentale
cura canalare o devitalizzazione

L’Endodonzia dentale si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Il trattamento endodontico, noto anche come cura canalare o devitalizzazione, viene applicato quando la polpa del dente si infiamma. L’infiammazione del dente è in genere causata dall’infezione di batteri presenti nella nostra bocca, anche se sono possibili altre cause.
Quando è necessaria
Gonfiore

una polpa infiammata può provoca gonfiore alle gengive

Dolore ai linfonodi

i linfonodi ingrossati possono essere collegati a un problema dentale, come ad esempio una carie profonda che non è stata curata nei giusti tempi

Dolore alla gengiva

un'infiammazione delle gengive (gengivite), spesso è conseguenza di un'igiene orale insufficiente o poco accurata

Maggiore sensibilità al caldo e al freddo

è dovuto all'esposizione della dentina, che è la struttura portante del dente, racchiude la polpa ed è fisiologicamente sensibile

Dolore alla masticazione

la carie colpisce lo smalto dentale e scava fino a raggiungere la parte più sensibile del dente, scatenando un dolore molto acuto e fastidioso

Quali sintomi indicano la presenza di una carie?
La carie può non dare alcun segno precoce della sua presenza, oppure i sintomi sono tanto lievi da non accorgersene neanche, soprattutto agli inizi.

Trattamenti

La terapia canalare in Endodonzia Dentale prevede l’asportazione del tessuto pulpare infiammato o necrotizzato del dente, sia a livello della corona sia a livello della radice, allo scopo di eleminare l’infezione spesso dolorosa per il paziente e garantire la conservazione dell’elemento dentale stesso. Questa procedura è comunemente definita devitalizzazione, in quanto priva il dente delle terminazioni nervose e vascolari che lo rendono vitale e sensibile.

Le fasi della devitalizzazione

La devitalizzazione in Endodonzia Dentale si suddivide in diverse fasi: » svuotamento della corona e dei canali radicolari del dente attraverso l’asportazione del tessuto pulpare necrotico e sagomatura dei canali radicolari per renderli adatti a ricevere il materiale di otturazione.
» detersione e sterilizzazione canalare per evitare il diffondersi di batteri e tossine.
» riempimento permanente dei canali per mezzo del materiale di otturazione canalare controllo radiografico del risultato.

La terapia endodontica è necessaria dunque in caso di lesione da carie profonda che ha portato a un’infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica. Se trascurata, tale infezione può progredire fino a provocare necrosi della polpa stessa e favorire l’insorgere di patologie radicolari e parodontali.

Anche in caso di granuloma, una patologia frequentemente collegata all’infiammazione pulpare che può evolvere in ascesso, potrebbe essere necessario ricorrere alle cure di endodonzia.

Vero e falso

Falso. Anche un dente bello e bianco può nascondere dei problemi dentali come un inizio di carie, un’infiammazione gengivale o una microfrattura inizialmente indolore.

I denti dei bambini non necessitano delle cure del dentista

Falso. Carie, malocclusioni, disallineamento o spazi interdentali eccessivi, anche nei bambini, se trascurati possono portare a disturbi funzionali e a processi infiammatori dolorosi.

Dopo mangiato una gomma può evitare di far lavare i denti

Falso. E’ la salivazione che aiuta a pulire i denti. Ma certo non è sufficiente a sostituire uno spazzolino. In caso di necessità, optarte per le gomme senza zucchero o con lo xilitolo.

Un dente devitalizzato non può più ammalarsi

Falso. Un dente devitalizzato è un dente che a causa di una carie o di una frattura è stato privato della sua parte vitale, la polpa, dove risiedono anche i nervi. Un dente devitalizzato può quindi perdere la sensibilità al caldo, al freddo e al dolore, ma la sua struttura esterna ed interna rimane comunque esposta all’attacco di germi e batteri gengivali.

Fissa un appuntamento presso lo studio dentistico Di Conza troveremo la soluzione migliore per i tuoi problemi

Il nostro studio dentistico a Foggia, prima di intraprendere una qualunque cura dentale o medica, offre una Visita Dentale di controllo o prevenzione Senza Impegno, che vi consentirà di avere un’idea chiara e dettagliata dei costi e tempi.

studio dentistico dott. Giuseppe Di Conza - Foggia

Ci prendiamo cura del vostro sorriso
Per qualsiasi domanda, chiamaci subito!
Ti puoi rivolgere a noi con fiducia e potrai aspettarti il massimo risultato ottenibile.

siamo a Foggia in Corso del Mezzogiorno, 34/B scala C
Trovaci su google maps »
seguici su:

la prima visita con panoramica