La pulizia dei denti o ablazione del tartaro

L’igiene dentale è importante per la nostra salute. E’ necessaria una cura costante, prevenzione e visite periodiche dal proprio dentista di fiducia.

Una delle attività a cui bisognerebbe sottoporsi regolarmente è l’ablazione del tartaro, comunemente chiamata pulizia dei denti.

L’ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico che elimina la formazione dai denti. Tale strumento può anche essere elettrico, a ultrasuoni, l’utilizzo è mirato all’eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione.

Per questo motivo è importate effettuare una seduta di igiene orale e una visita specialistica ogni 6 mesi.

Il tartaro rappresenta la mineralizzazione della placca batterica e la calcificazione delle proteine contenute nella saliva. La sua presenza nel cavo orale è deleteria in quanto sulla sua superficie ospita placca batterica vitale.

L’accumulo di tartaro tra i denti è dovuto a diversi fattori:

Come si può prevenire la formazione del tartaro?

La formazione del tartaro si verifica nel giro di circa 48 ore dalla mancata rimozione della placca dentale. Si può limitare la produzione del tartaro attraverso una buona igiene orale quotidiana e l’utilizzo regolare di:

Ma nonostante tutte le pratiche che si possono realizzare in casa, ciò non è sufficiente e nel tempo gli accumuli di tartaro si verificano.

La pulizia dei denti rientra nelle tecniche di prevenzione della salute dei denti, perché l’accumulo di tartaro può causare problemi anche gravi, come patologie gengivali e parodontali.

La procedura di detartrasi comprende la rimozione del tartaro dentale e del tartaro sottogengivale.

Fissa un appuntamento presso il nostro studio dentistico a Foggia. Riavrai in breve tempo una bocca sana ed un sorriso perfetto!

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Un nuovo sorriso in ceramica presso lo studio dentistico Di Conza a Foggia

Un nuovo sorriso in ceramica per ritrovare tutta la tua sicurezza di parlare tra la gente. Un bel sorriso è il tuo miglior bigliettino da visita Quanto è importante un bel sorriso? Sorridere non è una semplice espressione facciale ma può apportare grandi benefici a tutto l’organismo. Secondo una ricerca infatti chi sorride vive di […]


» Ponte su impianti dentali

Sai la differenza tra ponte su denti naturali e ponte su impianti dentali?Il ponte su denti naturali sfrutta l’ancoraggio sui denti residui sull’arcata dentale, che vengono preparati e ridotti a monconi.Il ponte su impianti dentali sfrutta l’ancoraggio dei monconi artificiali che vengono avvitati agli impianti stessi.Scopri tutte le nostre promozioni per la cura della tua […]


» Sicurezza studio dentistico Di Conza: rispetto normativa anti Covid 19

La sicurezza dei nostri pazienti è una priorità!Lo Studio Dentistico Di Conza è attento e rispettoso delle normative italiane a contrasto della diffusione del virus Covid 19. Controllo della temperatura all’ingresso, disinfettanti e dispositivi di sicurezza rendono l’ambiente del nostro studio dentistico a Foggia tra i più sicuri in ambito lavorativo. Vieni a trovarci in […]


» Scanner intraorale, la nuova tecnologia dello Studio Di Conza

Scanner intraorale, un dispositivo medico utilizzato per acquisire immagini digitali precise dell’interno della bocca. Esso viene utilizzato principalmente per la creazione di modelli di studio per la produzione di protesi dentali, come corone, ponti e apparecchi ortodontici.Gli scanner intraorali utilizzano la tecnologia della scansione laser per acquisire immagini dettagliate dei denti e delle gengive. Come […]


» Nuove tecniche di implantologia dentale computer guidata a Foggia

Nuove tecniche di implantologia dentale computer guidata a Foggia – Prendersi cura del sorriso è una priorità non solo per i più giovani, ma anche per chi è in età avanzata. E, naturalmente, è anche una questione di salute. Lo scopo di un impianto dentale è quello di sostituire la radice di un dente mancante, […]