La pulizia dei denti o ablazione del tartaro

L’igiene dentale è importante per la nostra salute. E’ necessaria una cura costante, prevenzione e visite periodiche dal proprio dentista di fiducia.

Una delle attività a cui bisognerebbe sottoporsi regolarmente è l’ablazione del tartaro, comunemente chiamata pulizia dei denti.

L’ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico che elimina la formazione dai denti. Tale strumento può anche essere elettrico, a ultrasuoni, l’utilizzo è mirato all’eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione.

Per questo motivo è importate effettuare una seduta di igiene orale e una visita specialistica ogni 6 mesi.

Il tartaro rappresenta la mineralizzazione della placca batterica e la calcificazione delle proteine contenute nella saliva. La sua presenza nel cavo orale è deleteria in quanto sulla sua superficie ospita placca batterica vitale.

L’accumulo di tartaro tra i denti è dovuto a diversi fattori:

Come si può prevenire la formazione del tartaro?

La formazione del tartaro si verifica nel giro di circa 48 ore dalla mancata rimozione della placca dentale. Si può limitare la produzione del tartaro attraverso una buona igiene orale quotidiana e l’utilizzo regolare di:

Ma nonostante tutte le pratiche che si possono realizzare in casa, ciò non è sufficiente e nel tempo gli accumuli di tartaro si verificano.

La pulizia dei denti rientra nelle tecniche di prevenzione della salute dei denti, perché l’accumulo di tartaro può causare problemi anche gravi, come patologie gengivali e parodontali.

La procedura di detartrasi comprende la rimozione del tartaro dentale e del tartaro sottogengivale.

Fissa un appuntamento presso il nostro studio dentistico a Foggia. Riavrai in breve tempo una bocca sana ed un sorriso perfetto!

studiodentisticodiconza.it


Vuoi maggiori info sui nostri trattamenti?
Contattaci per info o richiedere un appuntamento
Prenota la tua prima visita con panoramica


Articoli Correlati

» Protesi fissa in zirconio su impianti: Studio Dentistico di Conza

Risplendi con un sorriso impeccabile: Protesi fissa in zirconio su impianti presso lo Studio Dentistico di Conza a Foggia Lo Studio Dentistico di Conza, situato nel cuore di Foggia, si distingue per la sua eccellenza nell’offrire soluzioni dentali innovative e di alta qualità. Uno dei trattamenti di punta che viene offerto è la protesi fissa […]


» Studio Dentistico Di Conza a Foggia – L’allineamento dei denti in ortodonzia

L’allineamento dei denti in ortodonzia – Ortodonzia – Risolvere le malocclusioni con metodi ortodontici preservando la corretta funzionalità del cavo orale E’ una tecnica ortodontica, quella dell’ortodonzia linguale, che dà la possibilità di allineare i denti grazie a uno speciale apparecchio che può essere sia mobile che fisso. Applicato all’interno dei denti, l’apparecchio risulta invisibile […]


» Cosa è l’implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una procedura chirurgica avanzata che consente di inserire un impianto dentale e applicare subito una protesi dentale fissa, senza dover attendere la completa guarigione dell’osso. In pratica, il paziente può ottenere una protesi dentale stabile e funzionale già nel giorno dell’intervento. Ciò significa che non ci sono periodi di attesa […]


» Cura della carie o malocclusioni nei bambini

La diagnosi precoce di eventuali carie o malocclusioni nei bambini è molto importante per prevenire problemi di salute orale durante le fasi di crescita. La malocclusione consiste in un’errata chiusura tra arcata superiore e arcata inferiore dei denti. Due sono i tipi di malocclusione possibili: – Malocclusione geneticamente determinata – Malocclusione legata ad abitudini viziate […]


» Implantologia dentale – Studio dentistico Foggia

L’implantologia dentale è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate all’osso. La perdita dei denti naturali è sempre stato un evento invalidante, sia per la funzione che per l’estetica della bocca. Prima dell’avvento dell’implantologia dentale, il ripristino era reso possibile solo per mezzo di protesi fissate ai […]