La pulizia dei denti o ablazione del tartaro a Foggia

L’igiene dentale è importante per la nostra salute. E’ necessaria una cura costante, prevenzione e visite periodiche dal proprio dentista di fiducia.

Una delle attività a cui bisognerebbe sottoporsi regolarmente è l’ablazione del tartaro, comunemente chiamata pulizia dei denti.

L’ablazione del tartaro o detartrasi consiste nella rimozione meccanica dei depositi di tartaro sui denti utilizzando uno strumento odontoiatrico che elimina la formazione dai denti. Tale strumento può anche essere elettrico, a ultrasuoni, l’utilizzo è mirato all’eliminazione degli agenti eziologici che causano infiammazione.

Per questo motivo è importate effettuare una seduta di igiene orale e una visita specialistica ogni 6 mesi.

Il tartaro rappresenta la mineralizzazione della placca batterica e la calcificazione delle proteine contenute nella saliva. La sua presenza nel cavo orale è deleteria in quanto sulla sua superficie ospita placca batterica vitale.

L’accumulo di tartaro tra i denti è dovuto a diversi fattori:

  • scarsa igiene orale. Prima si solidifica la placca, cioè quella patina costituita da residui di cibo, batteri e cellule che va a formarsi sui denti. Successivamente si inizia a formare il tartaro
  • fattori di rischio, come una predisposizione genetica
  • fumo di sigaretta, che mina il completo benessere del cavo orale, causando carie, gengiviti o addirittura parodontite

Come si può prevenire la formazione del tartaro?

La formazione del tartaro si verifica nel giro di circa 48 ore dalla mancata rimozione della placca dentale. Si può limitare la produzione del tartaro attraverso una buona igiene orale quotidiana e l’utilizzo regolare di:

  • spazzolino da denti
  • dentifricio
  • filo interdentale

Ma nonostante tutte le pratiche che si possono realizzare in casa, ciò non è sufficiente e nel tempo gli accumuli di tartaro si verificano.

La pulizia dei denti rientra nelle tecniche di prevenzione della salute dei denti, perché l’accumulo di tartaro può causare problemi anche gravi, come patologie gengivali e parodontali.

La procedura di detartrasi comprende la rimozione del tartaro dentale e del tartaro sottogengivale.

Fissa un appuntamento presso il nostro studio dentistico a Foggia. Riavrai in breve tempo una bocca sana ed un sorriso perfetto!